Segui il blog di PMI Servizi.it

Validità corsi sicurezza on line

Sulla validità dei corsi sulla sicurezza on line c’è spesso poca chiarezza e professionalità, soprattutto da parte di chi non è in grado di offrire supporto on line per la formazione.

La questione è sì ricca di argomenti ma la risposta è semplice, infatti il D. Lgs. 81/08, noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, nel suo art. 37 stabilisce come il datore di lavoro sia tenuto alla formazione e informazione dei propri dipendenti, collaboratori e relativi rappresentanti.

Alcuni dei corsi sulla sicurezza sul lavoro possono essere affidati anche a entità esterne l’Azienda, a far sì che la validità di un corso di formazione sia riconosciuta per tutti gli usi di legge consentiti viene incontro il comma 12 del già citato aricolo.

Tale comma stabilisce, senza ombra di dubbio, che a rendere valido un qualsiasi corso di perfezionamento basti la collaborazione per con un organo paritetico incaricato di formare il personale.

La formazione può avvenire, senza che ciò infici la bontà dell’attestato conseguito, presso la sede dell’Azienda, presso la sede dell’organo paritetico che eroga il corso oppure on line.

C’è da dire inoltre che, oltre la validità, le lezioni sulla sicurezza on line hanno il pregio di far risparmiare tempo e soldi all’Azienda che vuole usare il canale web per la formazione sulla sicurezza sul lavoro per i propri dipendenti.

Rispetto ai corsi in aula si risparmia infatti tempo sugli spostamenti che, sopratutto nelle grandi città, possono richiedere molto tempo in più rispetto a quanto richiesto dal corso stesso.

 

Formazione RSPP, corso primo soccorso, corso antincendio, per citarne solo alcuni, possono essere seguiti comodamente on line dalla vostra postazione in ufficio o a casa.

Hai bisogno di ottenere un certificato valido a tutti gli effetti, vuoi seguire un corso online completo e che ti dia tutte le competenze necessarie?
registrati ADESSO, è gratuito!